C'era una volta...la scuola Don Milani

RINGRAZIAMENTI
1) GRAZIE INFINITE AL SECOLO XIX , IN PARTICOLARE ALLA GIORNALISTA DONATA BONOMETTI, ED A RADIO 19 PER IL SUPPORTO CHE CI HANNO DATO...LA NOSTRA SCUOLA MERITAVA ALMENO UNA FINE DA "PRIMA PAGINA".
2) GRAZIE ALLE MAESTRE PAOLA B., PAOLA G. E LAURA M., PERCHE' SI SONO RESE DISPONIBILI, A DISCAPITO DEI PROPRI INTERESSI PROFESSIONALI, A SEGUIRE I NOSTRI BIMBI IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO. LA PRESIDE DOTT.SSA LERA, COME SEMPRE MOLTO DISPOBìNIBILE, FARA' QUANTO IN SUO POTERE PER GARANTIRE LA CONTINUITA' DIDATTICA E RENDERE MENO TRAUMATICO POSSIBILE IL RADICALE CAMBIAMENTO CHE I BAMBINI DOVRANNO SUBIRE.
3)GRAZIE A MANFREDO ED EMILIA, CHE SONO STATI UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER TUTTI ED UN IMPAGABILE MEZZO DI RACCORDO TRA BAMBINI, MAESTRE E FAMIGLIE. CI AUGURIAMO CON TUTTO IL CUORE DI POTERLI RIVEDERE ALLA BRIGNOLE SALE IL PROSSIMO ANNO.
5)GRAZIE A PAOLA TACCHINO ED A ELISABETTA RIBI, PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE DI QUESTO COMITATO ORMAI IN FASE DI SCIOGLIMENTO, CHE HANNO COMBATTUTO IN PRIMA LINEA IN QUESTI ULTIMI ANNI E CHE SONO STATE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER QUESTA SCUOLA.
4)GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO CREDUTO IN QUESTA SCUOLA...ULTIMA OASI A MISURA DI BAMBINO.
ADDIO DON MILANI....
Ci siamo battuti fino allo stremo per una scuola che ha formato tanti bambini, per mantenere in vita una meravigliosa realtà che ha contribuito a rendere tanti alunni felici di imparare e che sicuramente la poteranno sempre nel loro cuore. Anche noi genitori non possiamo fare altro che ringraziare la Don Milani e le maestre che si sono sempre prese cura dei nostri figli, senza parlare degli splendidi ausiliari che da trent'anni vedono crescere i ragazzi ed hanno fatto veramente di tutto affinchè la loro piccola realtà non morisse...anche rimboccandosi le maniche nel vero senso della parola.
La Don Milani è stata portata all'esaurimento ed alla disgregazione da qualcosa contro cui non potevamo più combattere...dalla logica del risparmio e dell'ottimizzazione, che sempre più ci spinge a doverci rivolgere alle scuole private.
Don Milani, ci dispiace dal profondo averti visto spegnere in questo modo. Sicuramente avresti meritato qualcosa di meglio, certamente non una sorda scomparsa nell'anonimato, se non altro per i meriti del passato, per i ragazzoni di 30 anni che ancora ricordano le partite a calcetto con Manfredo come il periodo migliore della loro vita, per i nostri bambini che non vedranno più il loro ambiente familiare e raccolto, che non è dettato da un'edificio o da una sede, ma dal calore delle persone e dall'affetto che li ha sempre circondati.
I bambini rimasti verranno spostati verso altra sede del circolo...così termina la storia, che purtroppo non ha avuto un lieto fine questa volta.
Risorse strutturali della Scuola
Refettorio
Informatica ed aula video
Aula di inglese con biblioteca in lingua
Salone interno per attività motoria
campo da calcio per attività esterna e ricreazione


C'era una volta una piccola scuola, i bambini non erano tanti ed avanzava qualche sedia nelle classi, ma si conoscevano tutti e sembrava quasi di trovarsi in un giardino incantato...

Le maestre si accorgevano ancora se Alessandro, Federico o Giulia non mangiavano a sufficienza ed i buoni ausiliari (i cari Manfredo ed Emilia, per esempio) ricordavano ai bimbi, al momento della ricreazione in campetto o all'uscita da scuola, di mettersi le giacche... e coprirsi bene perchè "fuori c'è l'aria molto fredda".

C'era una volta e forse c'è ancora, ma è una scuola talmente piccola che nessuno sa che esiste realmente e che non è soltanto una favola. Esiste da tanto, tanto tempo, forse venti, tren'anni o forse più? .. ed è una scuola statale, per tutti, anche se si trova nel quartiere di Albaro. Forse non ci crederete, ma potete vederla davvero....se passate in Via Trento, presso il Sorriso Francescano, potrete scorgere questa minuscola oasi e magari penserete che anche vostro figlio potrebbe vivere una piccola parte della sua vita in un luogo dove non c'è bisogno di farsi spazio a tutti costi, perchè c'è posto per tutti, e dove ogni bimbo è speciale ed unico.

Questa scuola ha gli anni contati...forse tra un paio d'anni verrà spostata nei locali messi a disposizione dalla scuola Diaz...perchè non ci sono abbastanza iscritti...ma se continuiamo a crederci, forse questa realtà a misura di bambino continuerà ad esistere.
Questa favola non ha ancora un lieto fine...saranno i bambini stessi a scriverlo, se il loro coro diventerà forte abbastanza da farsi sentire da tutti...

Gli aspetti negativi?

1) L'uscita alle 12.10 per due volte a settimana alla quale si è ovviato con l'avvio di attività ricreative pomeridiane fornite da Associazioni esterne operanti all'interno del Sorriso Francescano (calcio, danza, pittura, musica...con un contributo mensile accettabile) che prevedono il pranzo al sacco e lo svolgimento delle attività all'interno dei locali della scuola ed il ritiro dei bambini direttamente all'uscita da parte degli educatori, previa manleva.

2) La possibilità che tra due anni le classi vengano spostate presso la scuola Diaz, mantenendo la loro struttura e compattezza.

Potete anche visitare virtualmente la scuola attraverso il sito della Circoscrizione S. Francesco di Albaro dove troverete anche la nostra Don Milani: http://www.circolodidatticoalbaro.it/

31 commenti:

michela ha detto...

ciao a tutti sono una mamma di un bimbo di 4 anni che l'anno prossimo dovrà scegliere la scuola elementare e la Don Milani mi interessa molto avendo sentito pareri molto favorevoli da mamme che hanno i bimbi in questa scuola, anche se, per le mie esigenze lavorative, preferirei una scuola che garantisca le 40 ore.. comunque vedremo anche in base a quanto mi colpirà l'ambiente, le maestre...
Solo una piccola critica ... le giornate di incontro e di visita non potevano essere fatte il sabato piuttosto che in piena mattinata di giorni feriali quando chi lavora come me è in difficoltà a poter partecipare???

Anonimo ha detto...

Ciao Michela, sono Raffaella, mamma di un bimbo che attualmente frequenta la seconda classe alla Don Milani. Io sono davvero contenta della scelta fatta, perchè il mio bimbo ha trovato un'ambiente sereno e tranquillo, classi poco numerose e quindi più gestibili. Lo spazio esterno è importante soprattutto per lui che è abituato a fare sport ed è instancabile!
In effetti hai ragione, gli appuntamenti infrasettimanali per noi genitori che lavorano sono un po' critici. So che le date sono state decise dalla Direzione Didattica di Via Monte Zovetto anche per tutte le altre scuole del Circolo...
Quello che posso dirti è che spero che questa scuola prosegua e che io iscriverò sicuramente il mio secondogenito alla prima elementare per l'anno 2010/2011.
Se avrai la possibilità ti consiglio di passare a vedere la struttura.
Raffaella

michela ha detto...

grazie raffaella, certamente verrò a vedere la struttura per poter raccogliere tutte le informazioni utili ad una scelta così importante.. io ho ancora tempo visto che il mio bimbo frequenta il 2° anno di asilo . . seguirò le evoluzioni della scuola tramite il vostro blog.
Ciao e ancora grazie
Michela

simona ha detto...

ciao a tutti, stamattina mio marito si è recato alla Don Milani all'incontro per le prossime iscrizioni 2010/2011, è rimasto piu' che contento sia per l'ambiente accogliente,sereno e tranquillo, nonchè per la disponibilità e accoglienza di tutto il personale.Noi saremo intenzionati a iscrivere nostra figlia alla 1^elementare anche se per il momento il numero dei bambini per formare la classe è ancora assai carente e pertanto non ci hanno assicurato il raggiungimento dei 15 bambini per formare la classe 1^, cosa ne pensate voi riusciremo a raggiungere questo obiettivo? ciao e grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Simona,
sono Raffaella, mamma di Lorenzo che sta frequentando la seconda elementare Don Milani. Io iscriverò sicuramente il mio secondogenito alla prima elementare...Questa scuola mi ha affascinato, perchè è un microcosmo difficile da trovare nelle scuole di massa. Spero che continui ad esistere, comunque io rischierò. Non so ancora quanti iscritti ci sono, ma sicuramente c'è da aggiungere mio figlio...non ho ancora provveduto ufficialmente all'iscrizione solo per mancanza di tempo!!!

simona ha detto...

Ciao Raffaella, hai proprio ragione, noi stiamo cercando di fuggire da una scuola con piu' di 25 bambini in una classe!!!che per pranzare in mensa devono fare 2 turni altrimenti sono in troppi ecc...abbiamo optato per la Don Milani anche se ci costa un pochino di sacrificio per la distanza, la nostra scuola di appartenenza è proprio davanti a casa, ma preferisco così... speriamo di riuscirci, ciao grazie

Anonimo ha detto...

liniattCiao Simona,
sono Betta la mamma di una bimba che frequenta la terza e di un "bimbone" che ha frequentato la Don Milani ed ora è al quarto anno (seconda liceo) Classico D'Oria (tengo a precisare, con ottimi risultati)!
Come vedi sono una super convinta e continuo a credere che sia comunque un ottima scelta.
Sappi che se si forma o no una prima personalmente non cambia nulla pechè noi arriveremo comunque fino alla quinta, ma ti giuro che se avessi un altro figlio lo iscriverei qui.
Un'esperienza umanamente impagabile di vorrei ne potessero godere altri bambini!
Sperando di incontrarti a settembre.
Un abbraccio
Betta

Anonimo ha detto...

Ciao a tutte,
anch'io sarei intenzionata a mandare mio figlio alla Don MIlani il prossimo anno ma ho una perplessità in quanto alcune persone mi hanno detto che l'insegnamento della Don Milani è diverso dalle altre scuole, non vorrei avere quindi dei problemi quando passerà alle medie, è vero questo? grazie

Anonimo ha detto...

Quello che posso dirti per mia esperienza è che l'insegnamento segue il programma tradizionale ed i bambini sono assolutamente in pari con le altre scuole, la variante è che i bimbi vengono resi partecipi in modo entusiasmante alle lezioni. Fino allo scorso anno il metodo Don Milani prevedeva l'utilizzo esclusivo di materiale didattico "costruito" dagli insegnanti, ma dall'anno in corso la scuola si è uniformata a quelle del circolo ed è tornato il classico sussidiario, ma con l'integrazione di tutto il materiale prodotto in decenni da tutte le insegnanti Donmilanine.
La cosa che mi fa credere fortemente in questa scuola è l'entusiasmo che ha mio figlio sia all'ingresso che all'uscita...io non l'ho mai avuto a scuola, anzi....! Io ho solo riscontri positivi dagli alunni che sono usciti dalla Don Milani, perchè hanno maturato un'aperture mentale ed una elasticità di riflessione e ragionamento di notevole spessore.
Ti do un consiglio, settimana prossima, compatibilmente con i tuoi impegni di lavoro, passa a dare un'occhiata, il 9 mattina la scuola è aperta ai genitori, mi sembra dalle 10.00 circa....
Poi ci farai sapere le impressioni...

adriana ha detto...

Ciao a tutte le mamme e papa'che si stanno affacciando alla nuova realta' "delle elementari": mille dubbi e paure,"e se poi non e' la decisione giusta?"
Io sono Adriana mamma di Alessia che frequenta la seconda e si ritrova a fare per la seconda volta questa scelta: il suo fratellino deve andare in prima a settembre.
Quest'anno pero'sono decisamente piu' sollevata e sicura di 2 anni fa: sono sicura che Marco avra' maestre che lo aiuteranno ad apprendere con curiosita' le piccole e le grandi nozioni che gli consentiranno di andare avanti senza tanta fatica durante la sua carriera scolastica.
Il perche' di tanta sicurezza me lo da la predisposizione della struttura ad assecondare tutti i perche' del bambino: il numero basso degli alunni nelle classi, aiuta la voglia delle maestre di approfondire gli argomenti guida del libro di testo con una ricca biblioteca situata praticamente all'interno di ogni classe, accompagnando per mano chi incontra qualche difficolta' in piu' senza pero' lasciare indietro chi queste difficolta' non le presenta.
Mi sono chiesta in passato se poteva spaventarmi la possibilita' di favorire un insegnamento piu' ragionato delle lezioni da imparare, ad uno piu' strettamente nozionistico; alla don Milani mi sembra proprio di avere trovato, soprattutto quest'anno con la nuova direzione, una buona miscela di tutte e due le opzioni unita ad un'ottima attenzione al bambino.
ecco perche' iscrivero' Marco alla don Milani e mi sento di rassicurare tutti i genitori che intendono fare questa scelta.
Spero di conoscervi l'anno prossimo!!

Anonimo ha detto...

Grazie Adriana, mi hai un pò rincuorato, ero partita decisa per la Don Milani ma il problema dell'insegnamento mi aveva un po' frenata, sai in quanti siamo intenzionati ad iscriversi? quando mi ero recata alla Don MIlani il numero era assai basso visto che bisogna raggiungere i 15 bambini per formare una prima, ciao

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, stamattina per impegni di lavoro non ho potuto partecipare all'incontro per conoscere la scuola, le insegnanti per le future iscrizioni 2010/2011, comunque avevo già partecipato alla precedente ed è per questo che chiedo se qualche mamma mi sà aggiornare in merito al numero delle iscrizioni per formare la Prima classe, se ci sono speranze oppure dobbiamo rinunciare, vi ringrazio Marta

Anonimo ha detto...

Ciao Marta,
sono Raffaella, mamma di un bimbo che frequenta già la seconda alla Don Milani. Non so dirti quante iscrizioni ci siano, ma di certo io ho iscritto il mio secondogenito la settimana scorsa ed altre 2 mamme so per certo che hanno provveduto.
Spero che si riesca a far sopravvivere questa scuola così speciale. Comunque ho dato la seconda scelta (in altra scuola del circolo) al momento dell'iscrizione, in caso la prima non si formasse.
Se vuoi visitare la scuola, non farti problemi, basta chiamare, sono veramente carinissimi e ti diranno di passare quando vuoi...chiedi di Manfredo o Emilia, sono 2 tesori.
Spero di conoscerti a settembre. Ciao! Raffaella.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
oggi ho avuto buone notizie, sembra che il numero di iscritti stia aumentando, forse arriviamo già a 8/9...forse ce la possiamo fare, coraggio a tutti gli indecisi!
Buona scelta e...che sia la Don Milani, noi non ci arrendiamo!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ciao a tutti, sapete aggiornarmi circa la situazione per la formazione della prima classe? io ho iscritto mio figlio alla Don Milani lasciando in sospeso l'iscrizione alla scuola di nostra appartenenza, avete notizie in merito?
grazie a tutti

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
so che sicuramente arriviamo a 10 al momento, ma ci sono ancora dei genitori in sospeso...i presupposti ci sono!
teniamo duro...anche io ho iscritto il mio bimbo alla prima e sono in attesa di buone notizie!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, avete buone notizie circa il numero delle iscrizioni, io la prossima settimana dovrei iscrivere mio figlio in altra scuola se non ci sono i presupposti per formare la prima classe, purtroppo non ho potuto effettuare 2 iscrizioni la scuola mi ha dato solo la possibilità di tenere l'iscrizione in sospeso ma entro venerdì devo prendere una decisione, penso che anche voi siate nelle stesse mie condizioni, grazie

Anonimo ha detto...

Ciao, so per certo che sono 8 confermate e circa altre 8 in arrivo dai bimbi dell'asilo S. Pietro...io ho già provveduto.
Ti consiglio di fare l'iscrizione e dare la seconda scelta, come ho fatto io, nella scuola alternativa che sceglieresti in caso non si formasse la prima alla Don Milani.
Sono convinta che ce la faremo.
Io ho già un bimbo in seconda elementare e sono felicissima della scelta, è un bellissimo ambiente, molto raccolto e familiare e per questo ho tentato anche con il mio secondo.
Non farti spaventare dall'orario ridotto: c'è una associazione ludica professionale, la Giocanimando, che prende i bimbi alle 12.10 e li tiene lì nei locali del Sorriso Francescano fino alle 16.30 facendo attività sportive(hanno campo da tennis e calcio) e ricreative(pittura, musica...)
Spero conoscerti a settembre alla Don Milani.

Anonimo ha detto...

ciao, quanti siamo a questa data? entro Venerdì devo presentare l'iscrizione, mi avete suggerito giustamente di dare la seconda scelta ma essendo di altra zona e quindi circoscrizione mi danno solo la possibilità di tenere in sosospeso l'iscrizione entro venerdì, non posso fare 2 iscrizioni ciao grazie

Anonimo ha detto...

Ciao, questa mattina iscrizioni effettive 9, più una in sospeso che darà conferma venerdì se si sarà raggiunto un numero sufficiente, mancano ancora alcune iscrizioni e la segreteria mi ha detto che per far partire la prima dobbiamo superare i 10 bimbi.
Idealmente se arrivassimo a 13/15 sarebbe meglio...
Io giovedì richiamo la segreteria e vi informo sul numero aggiornato.
Mi rendo conto che non essendo della stessa circoscrizione la situazione è più complicata e non mi sento di spingerti per correttezza. Quello che so è che noi genitori che già conosciamo questa scuola, stiamo lottando per far sì che non venga a morire...se puoi aspettare fino a venerdì ti facciamo sapere il numero esatto.
In segreteria c'è, tra l'altro, una persona gentilissima, Sig.Sandra, alla quale potete rivolgerVi per chiedere maggiori informazioni sulla scuola e le iscrizioni.
Speriamo bene...

Anonimo ha detto...

ciao,abbiamo degli aggiornamenti? io ho dato 2 scelte nell'iscrizione essendo della stessa circoscrizione la Don Milani e Brignole sale, non ho potuto chiamare la segretaria per problemi di lavoro voi sapete qualche cosa in merito? saluti

RP ha detto...

Ciao a tutti, ho parlato stamattina con la Sig.ra Sandra della segreteria: ci sono 10 iscrizioni confermate + 2 da registrare...ci siamo quasi!!! Sembra che superati i 10 dovremmo farcela a far partire la prima...
Abbiamo ancora 2 giorni davanti, possiamo farcela e forse ce l'abbiamo già fatta.
Speriamo che la nostra fiducia e tenacia venga ripagata...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
il numero definitivo è 12, ma dobbiamo tenere duro, se non ci lasciamo intimorire e confermiamo la Don Milani come prima scelta, la prima elementare dovrà partire!!! Non possiamo cedere adesso, dopo tanta lotta! Tra l'altro so che questa settimana saremo ascoltati dalle Istituzioni per discutere anche di una futura sede (tra 2 anni quando forse ci avrebbero spostati alla Diaz) solo per noi! La cosa importante è che la prima sia compatta nella scelta e non ci siano rinunce! Se i genitori che hanno iscritto i bimbi in prima vogliono formare un fronte unito, non abbiano esitazioni e contattino il comitato per partecipare ad eventuali incontri con la Direzione o le "alte sfere". In alternativa la scuola ha i numeri delle mamme già attive, chiedete di Manfredo o Emilia e lasciate i Vostri numeri...Vi contatteremo subito. Noi genitori donmilanini siamo uniti e combatteremo per la nostra scuola fino alla fine...insieme a tutti Voi.
Raffaella, mamma di un bimbo di seconda e di un futuro "primino" che riconfermerà l'iscrizione decisamente.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
sono una mamma di un bimbo iscritto alla prima. Stamattina mi ha chiamato la segreteria dicendo che la prima non si fa, e non solo, volevano che dessi il consenso a trasferire il mio bimbo alla brignole sale, che tra l'altro non è neppure la mia seconda scelta. Ho risposto che assolutamente confermavo la don milani e che comunque non gli avrei certo dato una risposta oggi, visto che le iscrizioni si sono chiuse sabato!!! Ho detto che la brignole sale la escludevo tassativamente (la mia seconda scelta è la Richeri!) e che la settimana prossima avrei fatto sapere la mia decisione. Ovviamente essendo un mio diritto se ne sono stati.
Ho saputo che ad una mamma è stato detto che doveva dare una risposta subito per la Sauro perchè "non accetta più di 15 bambini per classe"...ma avete mai visto l'uscita delle 16.30 della Sauro (lo so perchè la mia piccolina andava al nido fata morgana, proprio sopra la Sauro)???
Le classi sono sempre stracolme! Sinceramente non capisco perchè quest'opera di dissuasione poco corretta!

Anonimo ha detto...

ciao, anch'io stamattina ho ricevuto una telefonata dalla segreteria che mi preannunciava che la prima non si è formata e che quindi dovevo confermare la mia seconda scelta, io non ero a casa perchè fuori Genova per lavoro e pertanto mia suocera che ha ricevuto la chiamata ha risposto che domani avremmo richiamato noi per parlare della questione in quanto lei non sapeva nulla, domani chiamero', ma sono un po' in allerta, è vera questa notizia? ciao

Anonimo ha detto...

Purtroppo so che la prima difficilmente verrà formata, perchè altre scuole del circolo non riescono a formare le classi (Sauro e Brignole Sale moduli 30 ore). Lunedì probabilmente, ma ci avvertirà la segreteria con l'orario esatto, ci sarà un incontro con tutti i genitori della futura prima e quelli dei bimbi già iscritti alla Don Milani per discutere il futuro dei bambini. Sicuramente, visto il disagio che ci comporterebbe la mancata formazione della pima, inclusa la chiusura totale della scuola, potremo mettere sul tavolo le nostre richiete e chiedere tutte le spiegazioni.
Io sono molto delusa dal trattamento riservato a questa scuola...So comunque che dobbiamo resistere ancora fino a lunedì e magari in questi giorni succederà qualcosa di inaspettato. Il Secolo XIX è interessato a scrivere un'articolo, come già fatto in passato...tra l'altro siamo anche in campagna elettorale! Io non mi arrendo ancora, ho già visto la Don Milani combattere con i genitori in massa fuori dalla porta dell'Assessore...e vincere la sede del Sorriso Francescano, quindi non demordo finchè non vedo chiudere quella porta.
Aspettiamo a firmare qualunque cosa fino all'incontro ufficiale con la segreteria, lì sarà il momento di giocare a carte scoperte e chiedere TUTTO!
CercTE DI NON DARE ANCORA RISPOSTE ALLA SEGRETERIA E PRENDETE TEMPO FINO A SETTIMANA PROSSIMA PER PENSARCI...

Anonimo ha detto...

che brutte notizie .. forza resistete e speriamo che alla fine questa prima si formi e soprattutto che la scuola non venga chiusa ... io ci spero per il mio bimbo che per ora va all'asilo... una realtà che da quello che leggo seguendo il blog è unica per i numeri ridotti (speriamo non troppo..) e il coinvolgimento di insegnanti e genitori. Io aderisco a qualunque iniziativa di sostegno che verrà messa in campo...In bocca al lupo a tutti i genitori

Anonimo ha detto...

ciao, ma è definitiva la notizia? nessun giornale ha dato notizie della chiusura della scuola, ci sembra veramente assurdo questo silenzio da parte di tutti, e tantomeno dai quotidiani, ci dispiace tantissimo anche perchè un pensierino per la Don MIlani lo avevamo fatto anche noi per la nostra bimba.....

Anonimo ha detto...

Ancora non c'è nulla di ufficiale, ma settimana prossima si definiranno tante cose...e credo che non ci sia più nulla da fare.
Sono davvero dispiaciuta che questa scuola si sia spenta in questo modo...
Spero ancora che non sia vero, ma non so se sperare ancora.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, avete visto che bell'articolo sul Secolo di ieri? Finalmente si sono accorti di questa scuola! Ho sentito che domani, come ieri mattina, alle 8/8.20 ci sarà di nuovo la diretta del comitato genitori su radio 19!!!! Forza ai genitori della Don Milani, siamo tutti con voi!!!