Ciao mamma, ho fretta!

L'anno scorso ho iscritto Alessia alla prima, tre giorni dopo mi e' stato comunicato che la Scuola Don Milani avrebbe chiuso. Ho partecipato a tutte le riunioni che hanno tenuto, spesso ad ore improponibili, ma erano sempre tutti lì: i genitori, le maestre, la direzione.

Non hanno mai avuto dei momenti di negativita', riconoscevano la difficolta' della situazione ma tutti insieme sono riusciti a consolidare una speranza in piu' per il nostro bel quartiere e soprattutto per i nostri preziosi figli.

In molti mi hanno detto che perdevo tempo e possibilita' per Alessia, che dovevo guardare alla comodità e alla tranquillità consolidata della grande e sicura struttura.

Oggi io guardo Alessia entrare in classe tutte le mattine quando si scorda di salutarmi sul portone perche' "ha fretta" (voi ricordate di averla mai avuta la fretta di entrare in classe??), la osservo uscire a fine lezioni ed in cortile non si capisce la divisione delle classi perche' davvero si conoscono tutti e tutti interagiscono, è una "malattia" che colpisce anche i genitori....

Ma soprattutto parlo con Alessia che sta imparando tanto, non solo le cognizioni matematiche e letterarie ed artistiche fini a se stesse, ma i collegamenti e le interazioni che aprono la mente con nuove curiosita'.

Tante parole ma il succo e': io guardo Alessia oggi e sono proprio contenta e soddisfatta di aver avuto quel "coraggio" di sostene un'ottima scuola formato bambino come è la Don Milani.

Adriana mamma di Alessia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusate l'intrusione..non ho avuto la possibilità di partecipare all'open day e lo chiedo qui: sapete dirmi se verrà attivato il tempo pieno/prolungato l'anno venturo presso la Don Milani? Se si, iscriverei volentieri mio figlio..
Grazie per la risposta!