Una piccola scuola di città

Ricordate quei vecchi film americani anni 40-50 che ogni tanto passano alla televisione? Avete presente una di quelle piccole scuole in una di quelle piccole città che forse non sono mai esistite nelle quali tutti si conoscono e si aiutano a vicenda?

Ebbene, a Genova, nel quartiere di Albaro, uno di quei piccoli spicchi di fantasia che tutti noi abbiamo sognato esiste. E’ la scuola elementare Don Milani. Tanto è stato detto e scritto in questi ultimi dodici mesi riguardo questa scuola. E tanti hanno cercato di spiegare qual è la magia che circonda questa scuola. Si pensava fosse la splendida collocazione che la scuola aveva in cima ad una verde collina, con fiori e uccelli cinguettanti.

Che tristezza quando la scuola si è dovuta spostare, addio magia. E invece, la storia continua nella nuova sede di Via Riboli (peraltro splendida).

Molti pensavano fosse il corpo insegnante che da tanti anni portava avanti un affascinante progetto educativo alternativo. Tuttavia, in questi mesi di cambiamento per la scuola, alcune delle storiche maestre hanno lasciato la scuola per la meritata pensione, ma ancora una volta la magia è rimasta, con le eredi che proseguono con altrettanto amore il lavoro iniziato tanti anni fa.

Non possono certamente essere considerati bambini e genitori, che come è logico cambiano continuamente. Allora forse la segreta magia della Don Milani è propria quella vista e sognata in quei vecchi film, che nessuno di noi può spiegare, che ognuno di noi ha imparato ad amare.

Io credo che le generazioni di bambini, gli insegnanti, i bidelli, i genitori, tutti coloro i quali hanno partecipato in tanti anni alla splendida storia della Don Milani abbiano lasciato in eredità una tale quantità di amore, dedizione, impegno, buon umore e risate, e forse la magia della Don Milani nasce proprio così.

Fatela conoscere anche ai vostri bambini. Saranno felici ed amati.

Luciano, papà di Eugenio – II elementare Don Milani

Vogliamo sintetizzare il metodo didattico? Durante un compito: “Allora tesoro, lo sai, te lo ricordi?” – “No mamma, in questo momento non mi viene, ma aspetta un attimo, se ci ragiono ci arrivo…”

Roberta, mamma di Eugenio – II elementare Don Milani

Nessun commento: