IL SECOLO XIX - 21 gennaio 2009

Don Milani di Albaro,elementari "doc"a rischio chiusura - il paradosso -


C'È UNA SCUOLA elementare statale che ogni anno rischia la chiusura. Quindici bambini in una classe sono un lusso, dicono negli uffici del Provveditorato, e se nel piano del dimensionamento la Don Milani di Albaro ha un destino segnato, cioè il passaggio dalla direzione didattica di San Martino d'Albaro all'accorpamento alla media Barrili , i genitori sono così soddisfatti di quel che offre questo spazio didattico, che non si danno per vinti.

C'è un passaparola incessante, un blog del comitato genitori molto visitato http://donmilanialbaro.blogspot.com/ , c'è soprattutto lo stupore diffuso nel rilevare come una scuola elementare che funziona, in una sede invidiabile, con bravi insegnanti, continua a essere semivuota. Forse sconosciuta anche ai vicini del quartiere.

Possibile che in una città in cui le scuole sono stipate di bambini, questa scuola in pieno centro città e non in una valle decentrata e spopolata, debba corteggiare l'utenza per paura di implodere?

Così faranno un open day, sabato 24 dalle 9 alle 12. Giornata di propaganda in cui la scuola è aperta e visitabile, in cui gli insegnanti si sottopongono al fuoco di fila di domande. Il volantino che presenta l'incontro ha una sua eloquenza " Nella nostra scuola ogni bambino è speciale".

E se lo scorso anno c'era un'emergenza, vale a dire lo sfratto dai locali dell'Opera Pia, ragion per cui la campagna da parte dei genitori è sfociata nella soluzione di una nuova sede nei locali del Sorriso Francescano di via Riboli 20, quest'anno l'invidiabile sede , laboratori, campetto di calcio, mensa ineccepibile con vista a mare, continua a essere quella.

Lo scorso anno l'assessore Paolo Veardo aveva dichiarato: È stata assicurata la continuità della scuola per tutto il ciclo didattico. E cercheremo in questi anni di trovare un'altra sede, quella definitiva, magari la stessa Opera Pia a lavori ultimati. L'importante è che la scuola continui a esistere...»

Va bene le buone intenzioni, ma 15 bambini in una classe sono un primato da "isolani" e non da Albaro, dove le famiglie sono peraltro ricche anche di bambini. Si legge sul blog. "Questo è un ecosistema di genitori maestri scolari bidelli". E ancora. "Piccola società dove tutti si conoscono" e infine "Piccola comunità dove tutti si frequentano e si aiutano fuori e dentro la scuola".

Piccola ma non troppo, altrimenti scompare.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

l'anno scorso, quando l'assessore Veardo aveva promesso, durante un incontro con noi geitori, che avrebbe fatto di tutto per salvare la ns scuola non avevo affatto creduto alle sue parole. E invece è stata una grande lezione. La volontà c'era eccome. Così ci siamo "trasferiti" al Sorriso Francescano. Non potevamo minimamente immaginare di poter trovare un ambiente tanto accogliente. La scuola è bella e funzionale. I bambini sereni. Spero soltanto che questo sogno non finisca. E spero di poter iscrivere, tra due anni, anche il mio secondogenito...

Anonimo ha detto...

ps. sono Marcella, mamma di Federico, seconda classe.

Anonimo ha detto...

cavolo! abito in via trento e non sapevo nulla di questa scuola! ho letto l'articolo sul secolo stamattina.... verrò a visitare la scuola. saluti e complimenti!

Anonimo ha detto...

vorrei dire una cosa... tenere aperta la scuola non è "un lusso" perchè comunque le scuole del quartiere sono stra-piene!!! é un bene prezioso nel senso che è una scuola che funziona bene

Anonimo ha detto...

Noi, "microcosmo" della Don Milani, ne sperimentiamo il Valore Aggiunto giorno per giorno: va ben al di là delle semplici nozioni ed insegnamenti che una scuola elementare - in quanto istituzione - deve fornire...
Vado a lavorare con la consapevolezza che il mio Matteo stia imparando bene, con un metodo di apprendimento valido e divertente, che sia seguito con cura e dolcezza, e che l'ambiente in cui sta vivendo giorno per giorno e' - per quanto possibile - armonioso e sereno. Vi sembra poco?

Anonimo ha detto...

L'anno scorso ho iscritto Alessia alla prima, tre giorni dopo mi e' stato comunicato che la Scuola Don Milani avrebbe chiuso. Ho partecipato a tutte le riunioni che hanno tenuto, spesso ad ore improponibili, ma erano sempre tutti li': i genitori le maestre la direzione. Non hanno mai avuto dei momenti di negativita', riconoscevano la difficolta' della situazione ma tutti insieme sono riusciti a consolidare una speranza in piu' per il nostro bel quartiere e sopratutto per i nostri preziosi figli.
In molti mi hanno detto che perdevo tempo e possibilita' per Alessia, che dovevo guardare alla comodita' ed alla tranquillita' consolidata della grande e sicura struttura.
Oggi io guardo Alessia entrare in classe tutte le mattine quando si scorda di salutarmi sul portone perche' "ha fretta"(voi ricordate di averla mai avuta la fretta di entrare in classe!!), la osservo uscire a fine lezioni ed in cortile non si capisce la divisione delle classi perche' davvero si conoscono tutti e tutti interagiscono, e'una "malattia" che colpisce anche i genitori....
Ma soprattutto parlo con Alessia che sta imparando tanto, non solo le cognizioni matematiche e letterarie ed artistiche fini a se stesse, ma i collegamenti e le interazioni che aprono la mente con nuove curiosita'.
Tante parole ma il succo e': io guardo Alessia oggi e sono proprio contenta e soddisfatta di aver avuto quel "coraggio" di sostene un'ottima scuola formato bambino come e' la Don Milani.
Adriana mamma di Alessia.

Anonimo ha detto...

Carissime future mamme "Don Milanine" è con grande entusiasmo che spero di potervi conoscere in occasione del open day di sabato 24/01.
Il mio bimbo frequenta la prima ed per me è un piacere vederlo tutte le mattine che, saltellando e con il sorriso, si avvia verso la scuola ......non credo che questo aspetto sia da trascurare.
Il "valore aggiunto" della Don Milani e delle sue insegnanti è proprio quello di far sentire ogni bimbo al centro dei progetti didattici, capace di ragionare e di ottenere grandi risultati.
Tutto questo viene fatto attraverso il gioco, la sperimentazione, andando a stimolare la curiosità e la voglia di sapere di ogni bambino, ..........

Anche i ns. bidelli sono splendidi e trattano i nostri figli con grande affetto.

Ci vediamo sabato

Lara (mamma di Denys - I elementare)

Anonimo ha detto...

grandi regazze!!

io sto girando con il volantino sulla macchian da una settimana, oggi faremo commento sul blog.....mio marito ha sviolinato la Don Milani durante la Messa...piu' di cosi'!

mi spiace perche' molti volantini sono stati tolti ...proprio in questi gg che sono cruciali che dite li rimettiamo : tipo nei negozi di via albaro ?? alla rubattino ecc?

importante ricordare open day a tutti gli asili!!!! io ho il piccolo all'Albaro e lo ricordero' alle maestre.



per open day noi di prima ci stiamo organizzando per partecipare ..almeno un gruppettino.



ciao a tutti

beatrice

(mamma di veronica della prima)

Anonimo ha detto...

volevo ricordare a tutti che non ci fermeremo con la tappa della giornata di sabato,per l'informazione sul territorio, perchè sino alla fine iscrizioni si va avanti prepariamo un volantino diverso o studiamo altre strategie ma non fermiamoci non è nel nostro stile giusto ?

Paola Tacchino seconda elementare

Anonimo ha detto...

DOPODOMANI GRANDE GIORNO -
IL MIO BIMBO IERI SERA MI HA DETTO : "mamma sabato mattina c'è una cosa molto importante a scula. Andiamo anche noi? Certo!!!!!!!!!!!!!"

Anonimo ha detto...

E' proprio vero, questa scuola, pur con tutti i difetti che una comunità normalmente ha, è un bell'esempio di coesione, collaborazione, e lavoro in serenità. Nostra figlia è serena e contenta di andare a scuola, e vorrebbe andarci anche al sabato, e questa per noi - perlomeno per ora, in prima elementare - è la testimonianza più bella della riuscita di questo metodo educativo. Suo fratello, mezzano alla scuola materna, ci chiede di iscriverlo alla "Don Milani" perché sente i racconti entusiastici di sua sorella. Speriamo di poterlo davvero iscrivere, speriamo che questa scuola sopravviva e prosperi. E' una scuola che tratta i bambini come bambini, prende quelli di prima appunto come bimbi usciti dall'asilo e non come piccoli muli da compiti (parola che faticano anche a capire a 6 anni). E' una scuola che conserva la fantasia che spicca in ogni bimbo piccolo e non la soffoca sotto libri, fogli ed esercizi. Grazie a tutti i genitori per l'impegno per questa scuola, grazie a tutte le maestre e al personale scolastico per il preziosissimo e delicatissimo lavoro che fanno tutti i giorni con i nostri figli, grazie a chi a suo tempo ci consigliò di iscrivere Veronica qui. Ne siamo contenti.
Beatrice e Stefano Lunardi

Anonimo ha detto...

Ricordate quei vecchi film americani anni 40-50 che ogni tanto passano alla televisione? Avete presente una di quelle piccole scuole in una di quelle piccole città che forse non sono mai esistite nelle quali tutti si conoscono e si aiutano a vicenda? Ebbene, a Genova, nel quartiere di Albaro, uno di quei piccoli spicchi di fantasia che tutti noi abbiamo sognato esiste. E’ la scuola elementare Don Milani. Tanto è stato detto e scritto in questi ultimi dodici mesi riguardo questa scuola. E tanti hanno cercato di spiegare qual è la magia che circonda questa scuola. Si pensava fosse la splendida collocazione che la scuola aveva in cima ad una verde collina, con fiori e uccelli cinguettanti. Che tristezza quando la scuola si è dovuta spostare, addio magia. E invece, la storia continua nella nuova sede di Via Riboli (peraltro splendida). Molti pensavano fosse il corpo insegnante che da tanti anni portava avanti un affascinante progetto educativo alternativo. Tuttavia, in questi mesi di cambiamento per la scuola, alcune delle storiche maestre hanno lasciato la scuola per la meritata pensione, ma ancora una volta la magia è rimasta, con le eredi che proseguono con altrettanto amore il lavoro iniziato tanti anni fa. Non possono certamente essere considerati bambini e genitori, che come è logico cambiano continuamente. Allora forse la segreta magia della Don Milani è propria quella vista e sognata in quei vecchi film, che nessuno di noi può spiegare, che ognuno di noi ha imparato ad amare. Io credo che le generazioni di bambini, gli insegnanti, i bidelli, i genitori, tutti coloro i quali hanno partecipato in tanti anni alla splendida storia della Don Milani abbiano lasciato in eredità una tale quantità di amore, dedizione, impegno, buon umore e risate, e forse la magia della Don Milani nasce proprio così. Fatela conoscere anche ai vostri bambini. Saranno felici ed amati. Luciano, papà di Eugenio – II elementare Don Milani

Vogliamo sintetizzare il metodo didattico? Durante un compito: “Allora tesoro, lo sai, te lo ricordi?” – “No mamma, in questo momento non mi viene, ma aspetta un attimo, se ci ragiono ci arrivo…” Roberta, mamma di Eugenio – II elementare Don Milani

Anonimo ha detto...

Beh...intanto la magia di molti genitori si legge in questi post.
Oggi so che c'è stata una lezione in V tenuta da un giornalista del Sole 24 ore che è rimasto colpito dall'acutezza dei bambini. A dimostrazione che non siamo degli invasati...
Daniela mamma di Gigi, orgogliosamente IV elementare Don Milani

Anonimo ha detto...

ciao sono la mamma di una potenziale futura scolara.
sono stata all'open day e sono rimasta davvero molto ben impressionata dal corpo insegnante e dalla nuova sede. l'unica (cruciale, ahimè) incognita resta l'orario delle lezioni.

volevo riferire inoltre un commento buffo di mia figlia linda riferito proprio alla scuola don milani:

"mamma, l'anno prossimo vado alla scuola di Samu (suo cugino) perché Nicolò (suo compagno d'asilo e fratello di una bimba di prima) dice che alla scuola della Ve (la sorella di Nicolò, appunto) si studia pochissimo!!"
a

.. alla faccia della comunicazione tra bambini he he he !!

ciao, chiara

Anonimo ha detto...

Il momento delle iscrizioni si avvicina anche quest'anno e di nuovo esiste il rischio che questa scuola meravigliosa venga chiusa.
Io ho già un bimbo in seconda elementare e quest'anno iscriverò il mio secondo alla prima...sperando che venga formata.
Questa è una piccola scuola, quasi d'altri tempi, con classi di 14/15 bambini, le maestre e gli ausiliari (l'amatissimo Manfredo per esempio)attentissimi, che ancora tirano su la zip ai giacconi se c'è freddo, e scrivono sul diario se il bimbo sta mangiano poco a pranzo...ed è assolutamente statale!!!!
I locali della scuola sono completamente rinnovati, il Sorriso Francescano ha anche gentilmente offerto il proprio campetto da calcio ai bambini, ovviamente su disponibilità. Perchè preferire le maxi classi di 25 alunni tipiche della maggior parte delle scuole cittadine?
In più, nonostante il tempo pieno sia limitato, c'è la possibilità di organizzare in sede attività pomeridiane(calcio, danza, canto, musica...a scelta) con educatori professionisti(Es. Giocanimando) e pranzo al sacco(con un contributo mensile accettabile) e posticipare l'uscita alle 16.10 nei giorni che non prevedono il rientro...con grande aiuto per i genitori che lavorano.
Aiutiamo questa scuola a sopravvivere all'indifferenza.
Mamma di Lorenzo e Alessandro